Nominato il Coach APCR 2019!

Il Consiglio APCR, in accordo con il Referente Reining per il Piemonte, ha deciso di nominare Rodrigo ALBERTI alla guida del team subalpino che parteciperà ai prossimi Campionati Italiani a Squadre di Reining previsti in Regione dal 2 al 7 Luglio 2019 in concomitanza con il Maturity IRHA e le finali del Campionato Italiano Debuttanti.

Conosciamolo meglio:

"Ho 64 anni e faccio l'addestratore e allevatore a tempo pieno.

Nel 1986 ho iniziato la mia attività agonistica nel mondo del Reining come non professionista passando qualche anno più tardi alla categoria Limited Open (sono tra i trainer con più anni di attività in italia e in Europa) e nel 1992 ho vinto il primo Campionato Italiano (AICR) Limited Open vincendo tutte le tappe AICR.

Dal 92 sono Open rider.

Nelle gare ufficiali di Reining ho portato innumerevoli allievi che hanno vinto svariati titoli italiani nella Rookie, nella Novice Riders e nelle categoria Limited Non Pro / Non Pro.

In questi ultimi anni ho vinto l'oro nel Campionato Italiano FISE Prime Time Open del 2014 e 2016, il bronzo nel 2015, l'argento nel 2018.

Istruttore Fise 3 livello Reining, Giudice NRHA e FEI, Consigliere AICR e ANCR, Docente FISE dal 2010.

Tessera IRHA numero 62 e all'attivo oltre centomila ore passate in sella e in campo.

Sogno ricorrente... diventare un centauro.

Penso da sempre che il cavallo sia l'estensione del mio corpo e, dal momento in cui decido di montarlo, mi preoccupo del suo aggropamento, condizione essenziale per la sua salute e longevità.

Per fare tutto ciò dedico da più di 30 anni un po' del mio tempo allo studio dei trattati di equitazione classici e non, cercando di migliorare e affinare l'utilizzo dei miei aiuti che, per quanto mi sforzi, sono a volte aimè troppo invasivi o non mirati nella scala delle difficoltà per quel cavallo in quel momento.

Frequentando i campi gara, però, mi sono accorto che tutti i miei colleghi, anche i più blasonati, commettono i miei stessi errori. La cosa non mi consola per niente. Ma se penso a come eravamo, e quanti errori abbiamo commesso, direi che oggi siamo migliorati di molto.

Personalmente sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza per aiutare chi incomincia o già pratica l'equitazione.

Avendo capitanato la squadra di Reining, come commissario tecnico, e seguito più volte le squadre di varie regioni, sono felice dell incarico affidatomi dal consiglio APCR! Metterò tutta la mia professionalità per (toccando ferro) esprimere al massimo i nostri talenti..."

In attesa del main event della stagione, quindi, l'appuntamento è per le prossime tappe del 10-11-12 Maggio 2019 (3 tappa APCR + NRHA) e 7-8-9 Giugno 2019 (4 tappa APCR + NRHA + FREESTYLE Open / Non Pro / Ludico) in cui il neo Coach avrà modo di designare la rosa per la Squadra Piemontese.

Un grande in bocca al lupo!